Confronta gli annunci

Attico a Milano

Attico a Milano

ATTICO: Cos’è o cosa significa?

Per attico si intende un appartamento sito all’ultimo piano di un palazzo ed è dotato di terrazzo, generalmente di grandi dimensioni, con accesso diretto dall’appartamento.
Solitamente è caratterizzato da una vista panoramica ed è di ampie dimensioni.
Luminosissimo e ricco di vetrate, la suddivisione interna di un attico è caratterizzata da ampi spazi aperti , soprattutto nella zona living.

ATTICO VANTAGGI:

I vantaggi dell’attico sono numerosi e consistenti, tanto che ne fanno la  tipologia abitativa più ambita in Milano:
Innanzitutto, come detto, l’attico è molto luminoso  e l’ampio terrazzo offre molte possibilità di svago.
La vista panoramica può dare molto prestigio all’appartamento: per esempio in un Attico a Milano la vista su un particolare monumento come può essere il Duomo o il Castello Sforzesco aumenta notevolmente la quotazione.  Anche la stupenda vista sul Monterosa o le Prealpi in giornate limpide crea una magnifica sensazione.
La tipologia abitativa conferisce di per sé pregio a chi la abita.

 

ATTICO SVANTAGGI:

Ma gli svantaggi dell’attico sono altrettanto numerosi e spesso non immediatamente individuabili.

Generalmente l’Attico non ha altri appartamenti vicino, ne tanto meno di sopra quindi è un immobile più sensibile alle variazioni del tempo. E’ anche vero che immobili di questo livello hanno quasi sempre una buona coibentazione e un buon impianto di climatizzazione all’interno.

Perdite: Un dettaglio di particolare rilievo è il verificare che non ci siano perdite d’acqua  sul terrazzo. In questo caso  i danni al piano di sotto saranno in parte a carico del proprietario dell’attico e del condominio.

Incendi e fulmine: essendo l’attico posto all’ultimo piano, è probabile che nelle vicinanze ci siano  antenne e impianti di ricezione dei segnali analogici e satellitari. Questo potrebbe aumentare il rischio di incendi provocati dalla caduta di un fulmine attirato da detti impianti; l una buona polizza assicurativa dovrebbe quindi coprire i danni conseguenti a tali accadimenti

Eventi atmosferici: l’esposizione naturale dell’attico a pioggia, grandine, neve e vento forte, ma anche a un sole troppo caldo, potrebbe creare dei danni alla pavimentazione del terrazzo, ai muri e alle finestre, oppure ai vetri delle verande; la polizza dovrebbe cautelare e coprire i danni conseguenti.

DETTAGLI DI UN TERRAZZO:

Chi cerca un Attico in Milano, lo cerca in gran parte per poter avere uno sfogo esterno.

La presenza del terrazzo, offre molteplici possibilità:

La creazione di una zona di ristoro, come un gazebo da utilizzare in estate e nelle mezze stagioni per mangiare e socializzare.
Oggi inoltre è possibile creare e installare una veranda con strutture mobili ( gli architetti oramai propongono soluzioni favolose ) per dar luogo ad una vera e propria stanza in più per tutto l’anno, da aprire completamente verso l’esterno quando lo si desidera.

Sul terrazzo si può addirittura creare un  vero e proprio giardino, con un suo ecosistema e una sua particolare flora.

E’ chiaro che il terrazzo  riveste un ruolo importante nella costituzione dell’attico: arredare il terrazzo significa quindi creare delle zone di relax e di utilizzo efficaci da utilizzare sia in estate che nelle mezze stagioni; per prendere il sole, per fare il bagno, per mangiare, per chiacchierare, per avere delle zone d’ombra fresche e ventilate, il terrazzo deve essere quindi arredato con cura.

In conclusione un attico si differenzia da un ultimo piano per la presenza di sbocchi esterni come appunto il terrazzo.

(Visited 4 times, 1 visits today)
img

Valentina Pirina

Post correlati

Appartamento in Stabile d’Epoca

Quando un appartamento lo si può considerare d’epoca  Tra gli appartamenti di pregio più...

Continua a leggere
Gianluca Cassigoli
di Gianluca Cassigoli

CEDOLARE SECCA

AFFITTO APPARTAMENTI MILANO - CEDOLARE SECCA È entrato in vigore, per gli appartamenti in...

Continua a leggere
Valentina Pirina
di Valentina Pirina

In quanto tempo affittare un appartamento a Milano

Proprietari: come e in quanto tempo affittare un appartamento a Milano. Affittare un appartamento...

Continua a leggere
Valentina Pirina
di Valentina Pirina

Partecipa alla discussione