Come Vivere un Loft a Milano
Come Vivere un Loft a Milano
Vivere, abitare e lavorare in uno spazio aperto verso il cielo ossia in un Loft a Milano.
L’ORIGINE DELLA PAROLA LOFT È DI PROVENIENZA DALL’ANTICO TEDESCO LUFT (ARIA).
Generalmente questi spazi riescono a soddisfare la sempre più sentita esigenza di relax nelle sue diverse forme: palestre private, angoli per la lettura e l’ascolto o per l’intrattenimento, zone benessere, aree tecnologiche
Vivere in un loft è uno stato mentale, prodotto dall’amore per lo spazio,ma anche per l’aria e la luce; non significa necessariamente che gli spazi siano grandi: piuttosto significa che gli spazi sono valorizzati al massimo così da sembrar, talvolta, più grandi di quello che sono realmente
Generalmente sono creati in uno spazio industriale o magazzino convertito in abitazione.
Chi vive ed abita in un LOFT cerca principalmente due cose: Spazio & Luce.
Per questo motivo il colore dominante degli interni è solitamente il bianco che ha il pregio di mettere in risalto l’architettura elementare esaltando contemporaneamente l’essenzialità dell’atmosfera, la sobrietà degli arredi e l’originalità degli ambienti.
Quasi sempre chi sceglie di vivere in un LOFT ( in genere professionisti e creativi quali: architetti, stilisti, pubblicitari, artisti, etc…etc….) lo fa per coniugare in un solo posto lo spazio domestico e il luogo del lavoro.
Chi fosse interessato a questa particolare tipologia abitativa può trovarla in due diversi contesti: il loft singolo, eventualmente ricavato da un ex edificio produttivo ma comunque all’interno di una zona residenziale; e un complesso di loft derivato dalla riqualificazione di grandi aree industriali in disuso.
In un loft è molto importante riuscire a risparmiare sui consumi, che in questi casi sono incrementati da una un’ampiezza dei locali superiore alla norma.
In Italia, ad esempio, la maggior parte degli edifici industriali del primo Novecento è priva di coibentazione.
È buona cosa quindi approfittare del rinnovo dell’impiantistica per attuare alcune strategie utili al risparmio energetico.
Spesso e volentieri i loft sono accatastati C3 ( catastalmente “ laboratorio”)
E’ bene capire a fondo come è accatastato un loft per capire la tassazione al momento dell’acquisto.
Detto in poche semplici parole loft C3 significa ad uso commerciale e A3 ad uso residenziale.
Partecipa alla discussione