Confronta gli annunci

Norma per la Certificazione Acustica degli Immobili

Norma per la Certificazione Acustica degli Immobili.

E’ una notizia di luglio 2010. Di cosa si tratta?

E’ una nuova norma la UNI 11367, che stabilisce il grado di certificazione acustica degli edifici e che prevede quattro classi di appartenenza in tutto per la trasparenza e la salvaguardia della clientela acquirente.

La norma entrerà in vigore dal 2011 e riguarderà tutti gli edifici tranne quelli ad uso agricolo, artigianale e industriale. Mentre per i requisiti acustici di ospedali, cliniche, case di cura e scuole sono definiti da una specifica appendice.

In sostanza gli immobili saranno classificati in una classe da 1 a 4, dove per classe 1 si intenderanno gli immobili più silenziosi, mentre nella classe 4 i più rumorosi.

La valutazione per poter appartenere ad una classe acustica, riguarderà: l’isolamento di facciata, l’isolamento delle pareti rispetto ai vicini per qualsiasi rumore imputabile alle strutture e al livello sonoro degli impianti.

In conclusione la norma dovrebbe aiutarci a capire la qualità e la bontà delle costruzioni e quindi da questo trarre dei nuovi parametri per la corretta valutazione dell’immobile.

I costruttori sono avvisati ed è nel loro interesse fare costruzioni sempre più “performanti” ed in linea con le esigenze delle richieste degli acquirenti.

Forse riusciremo a riscontrare che un immobile al primo piano per esempio ubicato in via Moscova, non potrà essere valutato alla pari di un immobile anch’esso al primo piano ma ubicato in via San Simpliciano.

Vedremo in futuro come questa norma di certificazione acustica degli edifici modificherà la richiesta e l’offerta delle compravendite.

(Visited 3 times, 1 visits today)
img

Gianni Paparella

Post correlati

Appartamento in Stabile d’Epoca

Quando un appartamento lo si può considerare d’epoca  Tra gli appartamenti di pregio più...

Continua a leggere
Gianluca Cassigoli
di Gianluca Cassigoli

CEDOLARE SECCA

AFFITTO APPARTAMENTI MILANO - CEDOLARE SECCA È entrato in vigore, per gli appartamenti in...

Continua a leggere
Valentina Pirina
di Valentina Pirina

Attico a Milano

Attico a Milano ATTICO: Cos’è o cosa significa? Per attico si intende un appartamento sito...

Continua a leggere
Valentina Pirina
di Valentina Pirina

Partecipa alla discussione